Nutrizione

NUTRIZIONE

"Chiunque sia stato il padre di una malattia, una alimentazione non corretta ne è stata la madre."
(George Herbert)

Il cibo riveste un ruolo fondamentale per l’essere umano, rappresenta il carburante indispensabile al funzionamento del corpo e prima ancora della mente, esprime una valenza preventiva, curativa, sociale e culturale, ci identifica e ci qualifica.
Intraprendere un percorso nutrizionale non ha nulla a che vedere con l’entusiasmo per le mode alimentari, chimere al servizio del marketing, tanto labili quanto omologanti e spesso pericolose.
Dobbiamo piuttosto imparare a comprendere la fisiologia del nostro organismo, dedicare tempo all’enigma senza pretendere che qualcuno metta nelle nostre mani la soluzione. In questo gioco di ruoli, dobbiamo avere la volontà di essere protagonisti e la capacità di affidare la regia ad un professionista competente, il cui scopo sia aiutarci ad utilizzare quegli strumenti che già inconsapevolmente possediamo.
L’amara verità è che se non vogliamo dedicare tempo alla nutrizione quando siamo sani, prima o poi ci toccherà farlo per necessità con le ovvie conseguenze del caso.
La buona notizia invece è che non sarà necessario immolarsi sull’altare di una vita triste ed insipida, priva di piaceri, colori e gusti.
Costruire un progetto nutrizionale è come creare un abito su misura; dover accorciare una manica o ridurre il giro-vita non significa dover impoverire la qualità del tessuto o sbiadirne i colori.
L’abito cambia a seconda del soggetto e della circostana: allo stesso modo creeremo insieme un progetto adatto alle diverse esigenze, nel rispetto della tua imprescindibile unicità.

Estetica

ESTETICA

Performance nutrizione sportiva

PERFORMANCE (NUTRIZIONE SPORTIVA)

Integrazione

INTEGRAZIONE

Nutrizione preventiva

NUTRIZIONE PREVENTIVA (prevenzione malattie cronico degenerative, metaboliche, cardiovascolari, osteoporosi)

Nutrizione clinica

NUTRIZIONE CLINICA

Dieta vegetariana / vegana

DIETA VEGETARIANA / VEGANA

Età matura

ALIMENTAZIONE/INTEGRAZIONE NELL’ETÀ MATURA